COME COMUNICANO CORPO E MENTE? - Visione d'insieme
Buongiorno a te anima bella!
Oggi inizia un'altra fase di approfondimento relativa a un argomento che reputo molto utile e interessante, la Psicosomatica. Qualche spunto te l'ho già dato nei post UNA SCOPERTA STRAORDINARIA, VIAGGIO NELLE CINQUE ZONE - Parte 1, VIAGGIO NELLE CINQUE ZONE - Parte 2, VUOI UN NUOVO MODO PER CAPIRE IL LINGUAGGIO DEL CORPO?, ti consiglio di leggerli se ancora non lo avessi fatto... Grazie!
Ora vediamo cosa dice il saggio Wikipedia:
La psicosomatica è una branca della medicina e della
psicologia clinica volta a ricercare la connessione tra un disturbo somatico
(anche generico) e la sua eziologia sempre di natura psicologica.
Molto bene, tutto chiaro no? Il grande limite del materiale on-line è che ci vengono date spesso informazioni con terminologie più o meno altisonanti, ma che nel pratico ci lasciano sempre un po' con la bocca asciutta. Il mio obiettivo è darti qualche informazione in più (che non potranno essere completamente esaustive, data la sede in cui te le sto proponendo), cercando di stare il più possibile nel pratico e sviscerando una possibile e reale utilità in quello che scrivo. Se leggi questo blog, ti ricordo che si chiama "Training Olistico", cerca di mettere in pratica quello che leggi e FAI le pratiche che ti propongo. Dopodiché, come sempre, prendi per vero solo ciò che senti Vero per Te, nessuno lo può fare meglio, osservati, conosciti, nota le tue reazioni (in positivo e in negativo) relativamente a ciò che leggi o pratichi e fanne tanta esperienza, allena COSTANTEMENTE la tua PERCEZIONE SENSIBILE perché sarà la bussola con cui navigherai per il resto della tua vita. 🙏
VISIONE D'INSIEME
Come si forma lo Psicosoma? Gli studi su questo argomento, ad oggi, riportano i seguenti fattori:
- L'ereditarietà.
- L'attività e l'esposizione fisica.
- L'attività e l'esposizione emotiva e psicologica.
- La nutrizione.
- L'ambiente in cui viviamo.
- L'attività e l'esposizione fisica riguarda l'insieme di tutte le attività motorie che hai fatto nel corso della tua vita come camminare, correre, sederti, mangiare, riprodurti, suonare il clavicembalo e così via. Nella mia esperienza di vita, ringrazio Dio di aver fatto una moltitudine infinita di sport, di praticare lo Yoga Sensibile, di aver allenato i miei muscoli, la propriocettività, l'equilibrio, costantemente e con strumenti sempre differenti. Sai perché? Perché il corpo è importantissimo. Il corpo vuole e deve essere amato in ogni sua cellula, non per essere "messo in vetrina", ma perché possa svolgere il suo compito al meglio e possa durare negli anni. Nel rapporto psicosomatico, l'ottimizzazione della condizione fisica ha una grande importanza, che si esplica in due fattori:
- crescita e mantenimento sano
- sviluppo della tua versione psicosomatica migliore
- L'attività e l'esposizione emotiva e psicologica, rappresentano il motorino d'avviamento della somatizzazione. Non ci credi? Prova in questo momento a portare alla memoria un evento spiacevole della tua vita e senti cosa accade nel tuo corpo... Meglio di tante parole vero?
Pensa quante volte, anche solo all'interno di una singola giornata, i tuoi sistemi e apparati sono esposti a delle tensioni somatiche più o meno coscienti. Ora capisci perché insisto così tanto sul coltivare la conoscenza e la percezione sensibile del tuo corpo? Te lo dico perché è una grande possibilità evolutiva e non va sprecata, anzi, a mio parere va diffusa il più possibile se vogliamo abitare in un mondo migliore.
- La nutrizione è un altro ambito molto importante. Negli anni ho studiato questo argomento rispetto a vari ambiti, andando dall'alimentazione per la performance sportiva, per l'ipertrofia muscolare, per il benessere, etc. Poi, un giorno ho deciso di fare una vera e propria specializzazione in alimentazione naturale presso l'accademia di naturopatia che ho frequentato a Roma. Ecco, sai qual è stato il risultato? Terminati tutti gli esami ho capito e ho deciso che non avrei più parlato di alimentazione con nessuno. Sei stupita? Te credo, anch'io ero stupito all'inizio, ma poi ho capito che è stata la scelta migliore. L'essere umano è un sistema in aggiornamento costante che riceve e trasmette informazioni da dentro a fuori e da fuori a dentro, che comunica costantemente con un ambiente che lo circonda, costituito anch'esso di infiniti stimoli e variabili. Il cibo è costituito da informazioni, che riceve durante la sua crescita più o meno naturale. Le stesse informazioni vengono poi cedute al nostro organismo durante le varie fasi dell'assimilazione. Bene, credo che sulla faccia della Terra ci siano ben poche persone che possono parlare di alimentazione senza prendere e prendersi per i fondelli. Io davanti a tanta vastità ho gettato la spugna, vedi tu cosa pensare di questa mia scelta.
Ritorna alla percezione di Te, sentiti, percepisci cosa accade nel tuo corpo quando ti strafoghi di cibo, percepisci come stai meglio quando la tua digestione è facile perché hai mangiato il giusto. Sentiti e capisci cosa è giusto per te!
- L'ambiente in cui viviamo è inteso come tutto ciò che interagisce dall'esterno con il nostro Essere. In ogni istante della nostra vita siamo esposti a tutti questi stimoli, è inutile che te li elenco, li conosci benissimo, ma sappi che tutto interagisce con te e può contribuire all'aumento del volume di somatizzazione. Cura il tuo ambiente, vivi il più possibile in un ambiente sano, abbassa i livelli di elettrosmog nella tua abitazione spegnendo tutte le apparecchiature wi-fi prima di andare a dormire e prenditi costantemente delle pause in natura per rigenerarti. 💖
Molto bene, GRAZIE perché dedichi del tempo ai miei post, alla prossima e buona serata!
Se ti va condividi la tua opinione nei commenti, mi fa piacere sapere cosa ne pensi 😊
Un abbraccio anima bella
Commenti
Posta un commento