VIAGGIO NELLE 5 ZONE... DOVE VANNO LE TUE EMOZIONI? Parte 2


Eccoci con la seconda parte di questo viaggio tra i principali organi e le emozioni ad essi correlate.
Ti sta piacendo quello che leggi? Sei felice di conoscere meglio le dinamiche del tuo corpo? 
Devo dirti la verità... Sarei stato la persona più felice del mondo, se vent'anni fa avessi avuto qualcuno che mi passava dei "riassunti" sulle tematiche olistiche, con l'occhio di chi le cose le ha vissute in prima persona... Spero con tutto il cuore che sia lo stesso anche per te!

Ma ora, bando alle ciance, andiamo a occuparci della prossima zona di somatizzazione e il suo organo corrispondente.

IL PANCREAS


Il Pancreas, è un organo importantissimo. È una ghiandola, che produce tutti gli enzimi digestivi (attività esocrina). Inoltre produce degli ormoni, insulina e glucagone, utili per la gestione della glicemia (attività endocrina). Rimane ancora una terza attività, che è legata alla produzione di Ioni Bicarbonato, che sono sostanze specifiche per l'attivazione degli enzimi. Inoltre, queste sostanze, hanno anche funzione regolatrice sull'acidità del chimo che, in uscita dallo stomaco, deve avere il giusto PH, prima di accedere all'intestino tenue. 
Insomma, è un grande ed esperto alchimista! Che meraviglia 😊

Ma come si comporta il Pancreas quando entrano in gioco le emozioni?
Nell'accezione negativa, avremo una tendenza ai PENSIERI OSSESSIVI.
Inoltre, nei miei assistiti, se accusano tensioni o problematiche nella zona della milza e del pancreas, mi è capitato più volte di notare, a livello emozionale, l'esistenza di conflitti importanti con i propri genitori... sarà un caso? Non credo!

Nell'accezione positiva, invece, ci sarà molta CALMA e SERENITÀ.

Bene, anche qui, mi sembra che ci sia un bel po' di lavoro da fare, vero?
Per sperare di evolverci anche solo un pochettino,  il percorso di accoglienza nel confronto dei propri genitori, rappresenta uno dei passi più importanti che siamo chiamati a fare! Nella mia esperienza personale, mi sono dovuto allontanare da casa per anni, per poter veramente accedere a una nuova ottica di visione dei miei genitori, per passare dal conflitto, all'Amore. Credo di poter dire che sia una delle cose più gratificanti che ho fatto nella mia vita, ne vale veramente la pena! 


IL FEGATO



Il Fegato è un altro organo molto importante! Bé, fondamentalmente tutti gli organi sono importanti, ma ognuno, come stiamo vedendo, ha le sue particolarità! Questo organo si occupa principalmente della sintesi di glucosio, la produzione di bile, il metabolismo proteico, il metabolismo del colesterolo, la sintesi di fibrinogeno e di altri fattori della coagulazione, l'immagazzinamento di vitamine e il metabolismo degli xenobiotici, come farmaci e sostanze tossiche.

In Medicina Tradizionale Cinese, il Fegato viene indicato come il "Generale dell'esercito", che è il responsabile della strategia da adottare quotidianamente per vincere le nostre piccole e grandi battaglie, dentro e fuori di noi.
Sicuramente, in una società in cui la percezione della vita è molto simile a una "guerra" perenne, il nostro amico Fegato, avrà sempre un bel da fare!
[Ti do un consiglio spassionato, fuori dal coro, anti-sociale per molti, menefreghista per altri...? Non guardare più il telegiornale, informati sul web relativamente ai tuoi interessi politici o sociali. Scegli tu, non fare scegliere agli altri. Ti sembrerà una affermazione anarchica e no-global, ma invece proviene da una scelta d'amore che puoi fare nei tuoi confronti e nei confronti di una società che ha bisogno di persone intelligenti, informate, libere di scegliere e, soprattutto, libere da qualsiasi forma di terrorismo e manipolazione psicologica.]

Detto questo, è facile capire perché, nella sua accezione negativa e a livello emozionale, il Fegato è rappresentato dalla RABBIA!

Personalmente, ho vissuto per anni nella rabbia, più o meno manifesta, che però mi imprigionava in tutte quelle "ingiustizie" che vedevo o percepivo intorno a me. Si, proprio così, era il mio "vedere", il mio "percepire" che molte volte era appannato da mille credenze e convinzioni che portavo in giro con me quotidianamente. 
Ci facciamo carico di fardelli pazzeschi, siamo costantemente agganciati a pesanti forme pensiero, che ci limitano la possibilità di vivere con serenità. È venuto il momento di dire basta ai condizionamenti! La peggiore prigione, a volte, è dentro di noi, perché siamo noi stessi i muratori che l'hanno costruita e il prigioniero che la abita... Ti fa arrabbiare quello che dico? Forse perché è proprio così...

Ma ora sarai felice, se ti dico che c'è un rimedio a tutto questo! Come sempre, ricordo che quello che scrivo qui, è relativo a semplici indicazioni e piccole pratiche che, nella mia esperienza di vita, mi hanno dato grandi giovamenti. Prendi queste indicazioni per quello che sono, senti se per te possono avere una valenza, e poi esperimenta, esperimenta, esperimenta...

Ora ti espongo una di tante pratiche, che si possono fare a questo proposito. Dato che la RABBIA ha un effetto paralizzante, che se portato al culmine diventa esplosivo, ti consiglio di iniziare a mettere in circolo la RABBIA. Come? Urlando a squarciagola, come i pazzi! Puoi farlo quando sei in macchina (non mentre stai guidando, almeno le prime volte, per capire l'effetto che ha su di te la pratica), oppure a casa, urlando con un cuscino tenuto premuto sul viso (non deve essere il cuscino su cui dormi!). Quando hai finito, prenditi un paio di minuti per sentire come stai, percepisci il tuo corpo mantenendo una attenzione sensibile al suo interno. Lascia fluire le sensazioni e osservale con amore e curiosità. Se puoi, prova ora!

Scaricare la RABBIA volontariamente, quando non sei in balia degli eventi che normalmente te la provocano, è un modo sano per iniziare a prendere confidenza con questa emozione. Se costantemente fai qualcosa per "svuotare il vaso", non ci sarà mai la goccia che lo farà traboccare!

Come per tutte le emozioni, le parti del corpo, la mente, e così via, quello che devi fare è semplicemente portare AMORE INCONDIZIONATO, SGUARDO OBIETTIVO SULLA REALTÀ DEI FATTI E SEMPRE MAGGIORE ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE DELLE TUE DINAMICHE FISICHE ED EMOTIVE. 
Sicuramente, mi rendo conto che non per tutti questa cosa è fattibile in autonomia, se ne senti il bisogno, non esitare a contattare un professionista che ti può sostenere nel tuo cammino! 

Invece, nella sua accezione positiva, il Fegato è LUNGIMIRANZA e INTELLIGENZA, questo può avvenire quando non sarà più saturo di quella rabbia di sottofondo che ti porti dietro da anni.
Logicamente, il tuo processo sarà valorizzato se seguirai una alimentazione naturale, che permetta al tuo Fegato di riposare un momento, anche sul piano fisiologico.

Un'ultima indicazione di carattere naturopatico: ricorda che, se il tuo Fegato è "stanco e stressato", inghiottire prodotti drenanti o che stimolano la funzionalità del Fegato, non farà altro che peggiorare la situazione. Il tuo meraviglioso organo ha bisogno di RIPOSARE, utilizza piuttosto rimedi che lavorino nella direzione del sostegno e della rigenerazione! AmaTi AmaTi AmaTi AmaTi AmaTi...


I RENI


Quando si parla dei Reni, bisogna immediatamente pensare all'energia vitale. Proprio così, i Reni sono la sede della nostra energia vitale! Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, esistono due qualità differenti:
- il Jing del Cielo Anteriore
- il Jing del Cielo Posteriore.

Il Jing del Cielo Anteriore è l'essenza energetica che abbiamo ereditato, come se fosse una batteria che ci è stata donata all'atto della nascita. Ho però una brutta notizia da darti, questa batteria non la possiamo caricare come facciamo con il telefonino quando è scarico... c'è l'energia che c'è, punto. 
Il nostro compito è quello di preservare tale energia, ma come possiamo farlo? Attingendo all'energia del Cielo Posteriore!

Il Jing del Cielo Posteriore è l'essenza energetica che ricaviamo quotidianamente dal cibo, che deve essere naturale, sano, bilanciato e mai in eccesso. Se la "benzina" che introduciamo dall'esterno è di qualità, andiamo a sfruttare meno le scorte di Jing del Cielo Anteriore e ci assicuriamo una vita sana e più longeva. A mio avviso è molto più importante osservare questo, che preoccuparmi delle calorie esatte da ingerire per ogni pasto. Alta qualità e piccola quantità; facilmente applicabile, alla portata di tutti e rispettoso nei confronti di te stesso e del mondo intero.

A livello emozionale, nella loro accezione negativa, i Reni sono condizionati dalla PAURA.
Se senti che la paura fa parte delle tue giornate in maniera importante, devi trovare il modo di ridimensionare tale attitudine. Molte paure sono reali, la maggior parte NO! Quindi, stimola la tua auto-osservazione, coltiva la Presenza, parla con un professionista o con una persona di fiducia delle tue paure e senti cosa ne pensa, ecco, questi possono essere solo alcuni modi, per iniziare a uscire dalla paura. CORAGGIO! Rispetta i tuoi Reni, sono una parte meravigliosa, di quella meraviglia che tu sei!

Nell'accezione positiva, i Reni mi danno VITALITÀ E CORAGGIO!!! E DAJEEEEE 💪😊

Wow, che bel viaggio, le mie dita ringraziano di aver fatto qualche anno di dattilografia, tutto alla fine torna utile.
Sii sempre nell'intensità della Vita, perché è una cosa meravigliosa, 
un dono da assaporare istante per istante! 

Se ti va, fammi sapere cosa pensi di quello che abbiamo condiviso oggi, a me fa veramente piacere se me lo dici! Grazie

Un abbraccio anima bella

Commenti

Post più popolari