VUOI UN NUOVO MODO, PER CAPIRE IL LINGUAGGIO DEL CORPO?
Eccoci! Con questo post voglio provare a darti un modo nuovo per "leggere" il tuo corpo.
Abbiamo visto nel precedente post quanto sia di prioritaria importanza, trovare dei nuovi strumenti che ci permettano di bypassare la Mente, dato che la Mente, mente costantemente! :)
Ci sono più possibilità, chiaramente, quella che ti propongo non è l'unica, ma, per quella che è stata la mia esperienza soggettiva e sui miei assistiti, l'indagine sulle zone principali di somatizzazione, ha sempre dato degli ottimi spunti su cui successivamente agire.
Si, proprio così, in base all'area in cui si manifesta il dolore, avremo una tendenza specifica a livello di problematica/zona di somatizzazione. Questo meccanismo, si attiva in base al momento di vita che sto vivendo, o può essere legato a vecchie tensioni croniche che mi porto dietro da anni.
Logicamente il discorso va approfondito, condiviso ed espresso nella sua unicità, qui ti voglio solo dare un semplice spunto. Iniziamo? VIA!
IL COLLO
Rappresenta una difficoltà a vedere le cose da lati differenti, una tendenza alla rigidità nel corpo e nell'approccio alla vita. Mi capitò tempo fa di scoprire una cosa interessante a proposito di un mio cliente. Era un uomo sui 40 anni con un bel collo taurino (che, posturalmente parlando, non è una buona cosa), ed erano 20 anni che viveva nella paura! Aveva il terrore di rivivere un qualcosa di simile a ciò che aveva vissuto in passato e, per questo motivo, non si "voltava mai indietro". Magicamente, quando scoprimmo questo meccanismo inconscio, il suo collo iniziò a migliorare giorno dopo giorno, senza che avessimo avuto bisogno di intervenire direttamente sulle zone di dolore. Incredibile come la semplice scoperta, fosse stata risolutiva!
Sulle nostre spalle mettiamo tutti i pesi della vita, rappresentano la nostra capacità di sostenere le prove della vita stessa. Se tendiamo a dare più peso del necessario alle situazioni che stiamo vivendo, se ci prendiamo troppi impegni e vogliamo fare tutto noi, incluso anche ciò che compete agli altri, ecco, allora le spalle inizieranno a fare male. E' un semplice segnale, impariamo ad ascoltare il nostro corpo!
I GOMITI
Rappresentano il cambiamento, il saper accogliere le nuove esperienze. Molte volte, la vita ci porta a dover scegliere per forza delle nuove strategie, delle nuove possibilità di azione. Magari ci chiede di cambiare tutto, stravolgere completamente la nostra "zona comfort". Se iniziano a farmi male i gomiti, posso cogliere il suggerimento, e iniziare ad agire in modo propositivo.
La vita è un gioco, da affrontare con la gioia del bambino e la saggezza dell'anziano.
LA SPINA DORSALE
La colonna vertebrale, rappresenta il sostegno fisico della nostra struttura. Anche a livello somatico, possiamo individuare differenti qualità di "sostegno" che ci sono venute a mancare, durante il corso della nostra vita. Possiamo dividere la spina dorsale in tre zone principali.
Zona superiore: mancanza di sostegno emotivo, sentirsi non amati, resistenza nel ricevere amore.
Zona centrale: senso di colpa, sentirsi bloccati dal passato, tendenza a vivere nel passato, guardare sempre indietro.
Zona inferiore: paura del denaro, mancanza di una tranquillità finanziaria. Se il dolore, invece, si manifesta nella zona del sacro-coccige, facilmente, stiamo rimandando da troppo tempo una questione importante! E' venuta l'ora, per il nostro bene, di affrontarla!
I FIANCHI
Quando il dolore si manifesta nella zona dei fianchi o dell'anca, di norma, rappresenta una resistenza al cambiamento, una marcata svogliatezza nel muoversi. Se la vita che faccio non mi soddisfa, sarà sempre più difficile muovermi, è ora di cambiare direzione!
LE GINOCCHIA
Il dolore alle ginocchia, rappresenta una tendenza all'inflessibilità. Siamo troppo convinti delle nostre credenze e non vogliamo sentire altre possibilità di azione, non vogliamo integrare altri modi di vedere la vita. Inoltre, quegli stessi modi, potrebbero risolvere gran parte dei nostri problemi! Ego ipertrofico, questo è il limite, in molti casi, quando le ginocchia si fanno sentire...
LE CAVIGLIE
Il dolore alle caviglie, tratta l'argomento dell'inflessibilità o, per meglio dire, della ridotta flessibilità.
Se l'inflessibilità delle ginocchia è la manifestazione di un Ego ipertrofico, che giudica e non ascolta, la ridotta flessibilità delle caviglie, è una carenza di indulgenza nei nostri confronti. Prova a prenderti più tempo per te, a farti delle passeggiate nei boschi a piedi nudi, con passo lento, godendoti ogni passo, ogni profumo, ogni piccolo suono che puoi percepire. Godi di Te, godi del semplice fatto di esistere, tu sei pura meraviglia!
Ti chiedo di "sentire" cosa significano per te queste informazioni che ti ho dato, prendi solo ciò che è vero per te, solo ciò che senti reale nella tua esperienza di vita.
E poi... lascia un commento, mi interessa sapere la tua opinione!
Un abbraccio anima bella
Commenti
Posta un commento