VIAGGIO NELLE 5 ZONE... DOVE VANNO LE TUE EMOZIONI? Parte 1
E si, pare proprio che sia così. Ormai da tantissimi anni, relativamente a quello che è il vissuto emozionale in questa esperienza di vita, l'essere umano tende ad accumulare tensioni nel corpo in aree e organi specifici.
Ho già parlato della somatizzazione nel post "SOMATIZZARE" e "VUOI UN NUOVO MODO, PER CAPIRE IL LINGUAGGIO DEL CORPO", se non l'hai fatto, ti consiglio di dare un'occhiata a questi post!
Oggi, e nel prossimo post, voglio parlarti delle "5 zone". sono parti del tuo corpo dove "abitano" differenti organi e dove si insinuano particolari tensioni emotive, le quali, sul lungo periodo, possono anche inficiare la funzionalità dell'organo stesso. E' molto interessante comprendere che a ogni emozione c'è un organo collegato.
Ed ora, iniziamo a vedere gli organi. Cercherò di trattare la tematica da un punto di vista sia di carenza che di equilibrio, in modo che tu possa avere un quadro più completo.
I POLMONI
L'emozione correlata ai POLMONI è la TRISTEZZA; come accezione negativa della somatizzazione, avrò una tendenza a vivere spesso nella tristezza, tenderò verso il tabagismo o altre compensazioni (cibo spazzatura, alcool, droghe, dipendenze di vario genere). A livello posturale, tenderò a chiudermi tra le spalle. Prova un istante a entrare volontariamente nella tristezza, chiediti: "come sto quando sono triste?", e poi senti l'emozione, lascia che il corpo manifesti la sua condizione...
Prima di continuare a leggere prenditi un minuto per fare questa esperienza, ti assicuro che ne vale la pena!
Bene, ora lo stai sentendo? Senti il petto che si contrae, le spalle che si stringono, lo sguardo che si abbassa verso terra. Ecco, hai fatto esperienza diretta della somatizzazione, molto bene!
Prendila come una semplice esperienza, ora non hai da fare nulla di particolare, ma, vivendo l'esperienza consapevolmente, hai già fatto un gran bel passo verso di Te!
L'accezione positiva dei POLMONI, invece, è l'APERTURA e la SPAZIOSITÀ.
Questa modalità, in opposizione alla tristezza, mi fa venire la voglia di aprire le braccia, di respirare, di prendere lo spazio che mi merito. Ecco, ma lo sai che tu meriti un sacco di spazio? Lo sai? :)
Quindi, se ti posso consigliare qualcosa da fare:
- osserva la tua tristezza, come si manifesta la tristezza nel mio corpo?
- respira, sembrerà banale, ma quando siamo "incastrati" mentalmente, andiamo in blocco respiratorio
- coltiva l'apertura e la spaziosità.
Ogni mattina, ad esempio, ho l'abitudine di spalancare la finestra e prendere una serie di bei respiri con le braccia aperte, un piccolo rituale che mi ricorda quotidianamente l'importanza di essere aperto alla vita e a quello che mi propone. Prova a farlo anche tu, e poi fammi sapere come ti fa sentire questa pratica!
IL CUORE
Il cuore è un organo pazzesco, è il Re della vita, ogni suo battito è per noi fondamentale per il corretto funzionamento di tutti gli organi, sistemi e apparati, per l'ossigenazione dei tessuti, etc...
Non da meno, negli ultimi anni, si è scoperto che il cuore gode di una propria intelligenza. A livello anatomico, contiene al suo interno circa 40.000 neuroni uguali a quelli del cervello. La matematica e ricercatrice Annie Marquier, con le sue ricerche, ha evidenziato che il cuore è in costante connessione con il cervello e che è parte fondante dell'equilibrio omeostatico del corpo. All'interno del cuore stesso, si trova un complesso sistema nervoso in cui si concentrano proteine, neurotrasmettitori e cellule di supporto. È un organo sensitivo, capace di prendere decisioni di per sé, in base a determinati stimoli! Incredibile.
Da quando ho integrato queste informazioni, ho iniziato a vivere in maniera totalmente differente, mi sono reso conto che abbiamo, dentro di noi, una intelligenza infinita! Si può attingere a questa grande saggezza semplicemente imparando a stare in ascolto, lavorando con tecniche di meditazione e di sviluppo di questa meravigliosa qualità. Si può fare!
Come per i polmoni, anche il cuore, a livello emozionale, può essere stimolato positivamente o negativamente, TUTTO DIPENDE DA NOI.
L'accezione negativa è data da un comportamento tendente alla CHIUSURA e all'ACCUMULO DI STRESS. A livello energetico, il cuore è l'organo più potente in assoluto, ha un campo vibrazionale di circa otto metri!!! Se io blocco questa tendenza all'espansione del mio cuore, non potrò mai stare bene, sto soffocando la parte più importante di me.
Se vuoi, puoi guardare questo corto video Il campo energetico del cuore di Joy e Roy Martina. Roy, è un medico che io seguo e apprezzo da anni per la sua chiarezza e bravura nella comunicazione di tematiche così importanti. Ho avuto la fortuna di conoscere e collaborare con sua sorella, Patricia Martina, sono una famiglia incredibile, vivono e lavorano per espandere la conoscenza del cuore, del vivere nell'amore, bellissimo! PURE LOVE 💖
L'accezione positiva, nei riguardi del cuore, è la GIOIA e la LEGGEREZZA. Devo imparare a stare sempre di più connesso con il mio cuore, sentirlo pulsare, tenerlo teneramente tra le mie mani, imparare a fidarmi ciecamente del mio cuore! Solo così, posso iniziare a vivere in maniera più intuitiva e meno mentale, posso essere maggiormente in unione con la mia vera essenza, posso conoscere me stesso e condividere VERAMENTE la Vita con le altre persone.
Prova a fare questo semplice esercizio: almeno una volta al giorno, per 21 giorni, ricordati di portare la tua mano sinistra sul cuore, la mano destra sopra la mano sinistra. Rimani così per un minuto, provocando volontariamente in te, una sensazione di gioia, stupore, o intensa meraviglia, magari facendo riaffiorare alla mente un momento della tua vita in cui hai veramente vissuto quelle sensazioni. Stai in quella qualità vibrazionale e donala al tuo cuore. Al termine, fai un bel sorriso e torna a quello che stavi facendo.
Come stai ora? Fammi sapere come stai, mi interessa saperlo!
Ora vado a fare un po di pratica pure io e nel prossimo post proseguiremo questo interessante discorso... Mi raccomando, fai degli esperimenti, prova queste semplici pratiche, fallo per Te!
Buona giornata anima bella!
Commenti
Posta un commento