COSA PUOI SCOPRIRE DAL TUO TORACE? SI PARTE!!!


Benvenuta! Oggi ti parlo del torace, regione molto interessante, sono sicuro che potrai trarre interessanti spunti per scoprire qualcosa in più sul tuo conto. Mi raccomando, quello che leggi non è la verità, impara (e ti consiglio di farlo costantemente nelle tue esperienze quotidiane) a sentire e verificare quella che è la tua verità, sei un essere unico e irripetibile, non te lo scordare mai! 😉


LA CAVITÀ TORACICA


La cavità toracica è la zona dello psicosoma che si estende dal diaframma (di cui abbiamo parlato QUI) verso l'alto, fino alle clavicole e consiste della cassa toracica e del suo contenuto. In questa regione esistono tante relazioni psicosomatiche interessanti.
Il torace ha il compito di concentrare, amplificare e tradurre le emozioni. Trasforma le emozioni che fluiscono dal ventre verso l'alto e conferisce passione e legami interpersonali a questi sentimenti, bel tipino vero?

Il torace, risulta quindi essere di fondamentale importanza per l'integrazione armoniosa dei sentimenti e, di riflesso, tende a plasmarsi nella modalità che meglio rispecchia lo stile con cui si trattano questi elementi nella vita.

Andiamo a vedere nello specifico le due tipologie toraciche a confronto

TORACE CONTRATTO


Le persone con questo tipo di conformazione, hanno il petto stretto e fragile. I muscoli sono sottosviluppati e permettono un flusso minimo di sentimento ed energia attraverso tale regione. 
Per sperimentare questa modalità, prova ora a inspirare profondamente, poi esala tutta l'aria dai polmoni e fermati... Ora, senti la tua postura, il tuo atteggiamento mentale in questa modalità e le tensioni che vanno a crearsi! Incredibile vero? Immedesimarsi e sentire volontariamente queste cose è sempre affascinante, non trovi? 

Questo individuo, avrà difficoltà a costruire e a mantenere una buona carica energetica. Le sue azioni saranno per lo più passive che aggressive, i suoi sentimenti inclini alla depressione. Il muoversi nella vita sarà spesso condizionato da un atteggiamento cronico legato alla paura e da un costante senso di inferiorità. Inoltre, questo soggetto tenderà a soffrire di malanni incentrati nel torace come asma, bronchite, raffreddori e dolori al petto.
Per dirla in breve, chi ha il torace contratto fatica a "prendere la vita di petto", nei rapporti interpersonali potrebbe prendere con facilità il ruolo di chi prende anziché di chi dà. Ci sarà inoltre una propensione a dipendere dagli altri un po' in tutto... Questo allontana il soggetto da ogni possibilità relativa all'essere libero, creando sentimenti di sconforto ed emozioni negative.

Per sentirsi meglio, chi ha questo tipo di conformazione deve sviluppare la respirazione e i sentimenti di questa regione, deve imparare a sviluppare i sentimenti espansi del cuore in atteggiamenti d'amore, di libera indipendenza e di sicurezza di sé.

TORACE ESPANSO


Una persona dal torace espanso, tende ad avere un petto ampio e sviluppato come il ragazzo nella foto qui sopra. Tale struttura psicosomatica, incoraggia un accumulo di energia in quest'area, privando facilmente di energia altre aree dello psicosoma, che di solito sono il bacino e le gambe. Se vuoi provare a sentire come ci si sente ad appartenere a questa categoria è sufficiente che inspiri profondamente e trattieni il fiato per un pò... Ora senti le sensazioni corporee e l'atteggiamento psicoemotivo. Senti le differenze tra questo esperimento e quello che hai fatto prima? La differenza dovrebbe essere netta, spero che sei riuscita a percepirla.

Questo atteggiamento, di norma è tipico di un soggetto che ha perso il contatto con i suoi aspetti più profondi e teneri, d'altronde, quando gonfio il petto mi sento forte e invincibile, giusto? Peccato che il ventre si irrigidisce, il diaframma diventa rigido e perdo immancabilmente la giusta sensibilità che mi permette di percepire il mio intestino e le sensazioni che vi vivono. Se vuoi leggere qualcosa in più sull'intestino ti consiglio di vedere questo post...

Quando il torace è espanso il mio atteggiamento dice al mondo: "Sono a posto, sono autosufficiente e non ho bisogno di niente e di nessuno". Al contrario del soggetto con il torace contratto, qui ci sarà una difficoltà nel ricevere dagli altri, come se ci fosse un forte muro che divide l'interno dall'esterno e il soggetto sarà fermamente convinto di poter fare sempre tutto da solo. 
Come il "torace contratto" ha costantemente un ego sgonfiato, il "torace espanso" ha costantemente un ego gonfiato.
Per questa persona, sarà utile lavorare sul decontrarre questa parte del soma, fare spesso dei bagni caldi per muovere le emozioni dentro di se e rendersi più accoglienti nei confronti degli altri. Forse, vivere aperti e non respingenti ci può dare delle belle soddisfazioni, tu che ne pensi?

Con questo post ti ho presentato i due estremi, chiaramente il giusto sta nel mezzo (come quasi sempre a mio parere). Un essere umano libero, sa fluttuare tra il dare e ricevere emozioni e sentimenti, senza il bisogno di rubare o proteggersi. Spero che tu abbia sempre la forza per cercare costantemente il CENTRO nella tua esperienza di vita... dai delle opportunità, datti delle opportunità!

Un abbraccio dal cuore anima bella

Commenti

Post più popolari