I CENTRI ENERGETICI DEL CORPO - Parte 4
Eccoci qua! Oggi parliamo del quarto centro energetico, cerchiamo di farlo stando nel sentire profondo, in quella modalità che ci permettere di mettere in stand-by il mentale e ci fa vivere maggiormente nel corpo e nelle sensazioni.
Proviamo a farlo, perché il diritto fondamentale del quarto chakra è - amare ed essere amati -, è semplice, profondo, diretto. Logicamente entra in causa il cuore con tutto ciò, se vuoi leggere il post in cui ho già parlato di questa meravigliosa parte del nostro corpo, puoi cliccare qui.
PRATICA DI ESPANSIONE
Prima di continuare, però, ti voglio proporre una pratica, giusto per sintonizzarti maggiormente con il cuore e intensificare la tua Presenza... Pronta? Via!
Ti consiglio di leggere e memorizzare i passaggi per poi fare tutto senza pause o distrazioni.
- Metti la tua mano destra all'altezza del plesso solare, rimani un paio di minuti con la mano lì, ascolta, respira e percepisci il tuo terzo centro energetico. Ad ogni respiro, senti quella parte diventare sempre più morbida, senti il tuo "sistema" che si rilassa e prova a fare il tutto mantenendo la schiena eretta ma non rigida. Puoi stare comodamente seduta su una sedia e i piedi appoggiati a terra, cerca una posizione comoda.
- Ora, immagina che dal plesso solare si apre un canale di comunicazione che sale direttamente al quarto chakra, alla zona del cuore, e appoggia la tua mano sinistra proprio lì. Senti quello che c'è ORA sotto la tua mano sinistra, senza aspettativa ne giudizio, voglio che accogli quello che c'è, senza etichettare o dare un significato mentale all'esperienza. Continua a respirare...
- Quando ti senti ben connessa con il tuo cuore, immagina che questa energia sia di un bellissimo colore verde, senti le sensazioni, e poi, grazie alla semplice volontà, inizia a espandere il tuo campo vibrazionale in avanti, in dietro, in alto, in basso, a destra e a sinistra... Espanditi almeno quanto la grandezza della stanza in cui sei ora, non ci sono limiti alla tua espansione.
- Da questa nuova modalità, permettiti di ricevere, diventa un'espansa antenna ricevente e goditi il viaggio! 😃
Al termine, quando deciderai di uscire dalla pratica, fallo con calma, inizia a muovere mani e piedi, prendi un paio di respiri più grossolani e, quando vuoi, riapri gli occhi. Può essere utile avere un foglio e una penna per annotare eventuali intuizioni che hai avuto durante la sessione.
Coltivare l'attenzione per il proprio cuore è una cosa molto importante, prova a fare questo esercizio che ti ho proposto per 21 giorni di fila, potrebbe darti delle belle soddisfazioni!
Molte volte crediamo che il lavoro su di sé sia relativo a pratiche complesse, alle volte al limite del comprensibile... Ti posso assicurare che non è così, è dalla semplicità, da una buona e sana intenzione e dalla costanza nell'applicazione, che arrivano i doni più inaspettati! Datti questa possibilità!
Ma ora andiamo a parlare del quarto centro energetico che in sanscrito si chiama...
Molte volte crediamo che il lavoro su di sé sia relativo a pratiche complesse, alle volte al limite del comprensibile... Ti posso assicurare che non è così, è dalla semplicità, da una buona e sana intenzione e dalla costanza nell'applicazione, che arrivano i doni più inaspettati! Datti questa possibilità!
Ma ora andiamo a parlare del quarto centro energetico che in sanscrito si chiama...
ANAHATA CHAKRA
Nella nostra società, il mito preponderante è un mito di separazione. Ci vediamo come esseri separati dalla Natura, separati l'uno dall'altro e dal Tutto. Queste separazioni sono create dalla razza, dalla classe sociale, dal sesso e dall'età. L'ambiente e i suoi abitanti vengono distrutti, mentre noi continuiamo a portare avanti le nostre necessità individuali. Siamo tendenzialmente scollegati dal nostro Sentire, quel sentire che permette una connessione con la parte più pura di noi stessi, quel sentire che ci permette realmente di percepire come stanno le persone a noi vicine, quel sentire che ci dona una profonda connessione con tutti gli elementi naturali. Quando il cuore guarisce, la mente e il corpo, il mistico e il mondano, il sé e l'altro vengono riunificati in un'unica unità integrata. Questo è il compito del chakra del cuore, è ciò che ognuno di noi deve fare per guarire questo Mondo e assicurare un futuro più roseo anche a chi verrà dopo di noi. Ultimamente, vedo molte persone muoversi più o meno consciamente in questa direzione e la cosa mi rincuora, so che un Mondo migliore può manifestarsi, so che la chiave di volta per i prossimi anni sarà determinata da quanti di noi intraprenderanno un serio cammino di sviluppo dell'energia del cuore... Inizia da Te, e meravigliati dei cambiamenti che potrai scorgere in tutto quello che ti circonda, te lo dico perché ne ho fatto esperienza ed è con il cuore in mano che ti invito a concederti finalmente questa possibilità. 💓
COLPO D'OCCHIO SUL QUARTO CHAKRA
ELEMENTO
Aria
COLORE
Verde
NOME
Anahata (non colpito)
COLLOCAZIONE
Petto, cuore, plesso cardiaco
SCOPO
Amore ed equilibrio
IDENTITÀ
Sociale
CARATTERISTICHE
Amore, equilibrio, amore per se stessi, relazione, intimità, anima, devozione, aprirsi e accogliere
ORIENTAMENTO
Auto-accettazione, accettazione degli altri
DEMONE
Dolore
STADIO EVOLUTIVO
Dai 4 ai 7 anni
SCOPI EVOLUTIVI
Formazione delle relazioni familiari, sviluppo della personalità
DIRITTI FONDAMENTALI
Amare ed essere amati
CARATTERISTICHE EQUILIBRATE
Compassionevole, capace di amare, empatia, amore per sé, altruismo, pace ed equilibrio, sistema immunitario efficiente
TRAUMI E VIOLENZE
Rifiuto, abbandono, perdita, vergogna, criticismo costante, violenza a qualsiasi altro chakra in particolare ai chakra inferiori, dolore inconsapevole (compreso il dolore dei genitori), divorzio, morte della persona amata, ambiente freddo e privo d'amore, amore condizionato, violenza fisica o sessuale, tradimento
CARENZA
Antisociale, isolato, freddo, critico, portato a dare giudizi, intollerante di sé e degli altri, solitudine, isolamento, depressione, paura dell'intimità, paura delle relazioni, mancanza di empatia, narcisismo
ECCESSO
Codipendenza, confini deboli, esigente, tende ad attaccarsi, geloso, si sacrifica eccessivamente
DISFUNZIONI FISICHE
Disturbi cardiaci, polmonari, del Timo, del seno, delle braccia, mancanza di respiro, petto infossato, problemi circolatori, asma, carenze del sistema immunitario, tensione tra le scapole, dolori al petto
STRATEGIE DI CURA
Esercizi di respirazione, esercizi con le braccia compiendo il gesto di prendere e di ricevere, tenere un diario, scoprire se stessi. In psicoterapia, con l'aiuto di un buon professionista, si può lavorare su: analizzare le convinzioni sulle relazioni, liberazione emotiva del dolore, perdono quando è appropriato, lavoro sul bambino interiore, lavoro sulla codipendenza, accettazione di sé, integrazione anima/emozioni
AFFERMAZIONI
- Sono degna di essere amata
- Amo me stessa e gli altri
- Vi è una riserva infinita di amore
- Vivo in equilibrio con gli altri
Ecco fatto, spero che tutto questo materiale ti possa essere utile per scoprire qualcosa di nuovo su di te! Ringrazio immensamente Anodea Judith per il suo lavoro infinito sui chakra e, se vuoi approfondire il discorso ti invito ad acquistare il suo libro "Il libro dei chakra", un compendio completo ed esaustivo sull'argomento.
Se ti è piaciuto il post, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, mi fa piacere conoscere la tua opinione!
Grazie anima bella e alla prossima!
Un abbraccio
Commenti
Posta un commento