COME COMUNICANO CORPO E MENTE? - Divisione psicosomatica
Buongiorno! Come avrai letto nel post precedente, i piani principali del corpo sono tre:
- Frontale (destra - sinistra)
- Sagittale (anteriore - posteriore)
- Trasversale (superiore - inferiore)
A queste suddivisioni, sempre rimanendo nella tematica della psicosomatica, possiamo aggiungere ancora altri due punti di osservazione che ora andremo a vedere. Spero che ti siano utili queste nuove informazioni, spero che tu possa sempre di più osservare in profondità il tuo Essere.
L'osservazione senza giudizio né aspettativa è la base per un lavoro sano su di sé.
DIVISIONE TESTA - CORPO
Questa divisione, in realtà, è molto naturale. Tutti siamo consci della differenza e tendiamo a considerare quasi una separazione tra queste due parti. La testa e il volto, sono ciò che socialmente ci contraddistingue maggiormente, una parte del corpo che teniamo (quasi sempre e quasi ovunque) scoperta.
Comunichiamo con l'espressività del volto, ogni disagio e ogni emozione sono difficilmente mascherabili ed è per questo motivo che ognuno di noi si costruisce delle belle maschere per poter "sopravvivere" in un ambiente di cui si ha una percezione più o meno ostile. E allora via con la maschera per i parenti, la maschera per il lavoro, la maschera per il fidanzato, la maschera per gli ambienti chic, la maschera per gli ambienti freak e chi più ne ha più ne metta... Lo so che stai sorridendo ma, in realtà, c'è ben poco da ridere.
Per come la vedo io, siamo tutti chiamati a ricercare la versione più pura di noi stessi, una versione che non ha più bisogno di indossare maschere perché ha imparato ad accettarsi così com'è! Chi si accetta si conosce e si può manifestare nella vita in maniera omogenea, senza il bisogno di utilizzare un qualcosa per piacere di più o essere accettati da qualcuno.
Lo sai che le persone di successo, in ogni ambito, sono diventate quello che sono perché sono VERE. La verità dona valore a chi la porta con se, un potere intrinseco che trascende ogni personaggio artificiale che ci si potrebbe inventare. Se sei nella Tua Verità, che è unica e soggettiva, puoi potentemente manifestarti nella vita. Daje 😃
Inoltre, noi occidentali reputiamo la testa come la sede della mente, dell'intelletto e della ragione. Il corpo, invece, è considerato il nostro aspetto emotivo, animale, meno creativo.
Inoltre, noi occidentali reputiamo la testa come la sede della mente, dell'intelletto e della ragione. Il corpo, invece, è considerato il nostro aspetto emotivo, animale, meno creativo.
DIVISIONE TORSO - ARTI
Questa è l'ultima divisione di cui tratteremo. Sicuramente è più difficile da notare delle altre, tuttavia merita di essere discussa brevemente.
Il torso è la parte centrale del corpo, il vero nucleo del sistema. Corrisponde agli aspetti che servono, rispecchiano, comprendono e proteggono l'Io. Questa parte del corpo si concentra maggiormente intorno al tuo "essere", mentre gli arti sono più interessati al "fare". Il torso può essere considerato come una sorta di grembo materno in cui, a volte, possiamo ritirarci. Quando questo accade, è un po' come se togliessimo vitalità e coscienza agli arti e dalla periferia del corpo, per rifugiarci entro i confini del nostro "nucleo".
Gli arti, sono invece quelle parti di noi che estendiamo dal nostro centro verso il mondo, per compiere funzioni come muoversi, agire, stabilire contatti, manipolare e comunicare. In un certo senso gli arti ci permettono di andare oltre, di protenderci e di espanderci al di là delle restrizioni e dei limiti imposti dal torso.
Le gambe, avendo direzione verso il basso, servono per stabilire il contatto con la terra, mentre le braccia si muovono dal torace e dalle spalle, per collegarci alla gente, alle cose e alle attività.
Possiamo fare due ovvi esempi:
- Le braccia e le gambe sono deboli e impotenti, mentre il torso è pienamente sviluppato.
- Le braccia e le gambe sono forti e vitali, mentre il torso è fragile e sottosviluppato.
La seconda, invece, individua una persona che tende più a "fare" che a "essere". Sarà più propensa a passare il tempo con gli altri o con varie attività, anziché stare da sola con se stessa.
Ora ti chiedo, avevi fatto il disegno del tuo psicosoma allo specchio? Ti ricordi quando te ne ho parlato? Se vuoi puoi rileggere l'esercizio cliccando qui. Se lo hai fatto, riprendilo un attimo e osserva ciò che noti alla luce di queste tue nuove conoscenze. Impara a osservarti, senza giudizio nota le parti più carenti del tuo sistema e trova il modo di iniziare a coltivare maggiormente proprio quelle zone e le abitudini comportamentali a loro connesse. Il corpo è uno strumento meraviglioso per imparare a conoscerci, costantemente ci dona dei feedback importanti su come ci stiamo muovendo nella vita. Vogliamo imparare ad ascoltarlo? Credo che in una società così stressata e tirata al limite sia necessario.
Spero che la lettura ti sia piaciuta e che avrai voglia di indagare un pochettino! Ricorda che se vuoi un mondo migliore devi partire da te... ti posso assicurare, per esperienza vissuta, che il corpo è un ottimo strumento evolutivo; senza troppe domande e processi mentali ci permette di ottenere la migliore versione di noi stessi. 💖
Buona serata anima bella e grazie!
Commenti
Posta un commento