L'APPROCCIO PSICOFISICO E...



Ciao! Oggi ti voglio parlare di cosa NON mi occupo nella mia professione e di un importante, anzi, fondamentale processo dell'essere umano!
In qualità di Naturopata, Trainer Olistico e Insegnante Yoga, utilizzo tecniche e strumenti per lavorare sulla persona con un approccio di tipo "psicofisico". 
Per capire meglio cosa intendo, possiamo partire dalla definizione della salute data dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: “La salute non è solo assenza di malattia, ma uno stato totale di benessere psico-fisico, che consente alla persona di sviluppare appieno le sue potenzialità”.
NON sostengo una visione specialistica che si focalizza sulle singole aree di vita dell'individuo in modo settoriale, ma utilizzo interventi non invasivi che coinvolgono la persona in tutte le sue dimensioni.
Uno degli aspetti principali di cui tengo conto, rappresenta anche una delle più importanti possibilità dell'essere umano, il processo di auto-guarigione!
Questo processo è scientificamente riconosciuto e prende il nome di guarigione spontanea. Ciò che è stato recentemente studiato è la produzione, in date circostanze, di specifici ormoni e molecole che favoriscono la guarigione e che vengono rinforzati da elementi quali: 
- status mentale positivo e creativo; 
- alta autostima;
- preghiera;
- arte;
- sport; 
- eliminazione degli eccessi (sia fisici che psicologici). 
Alla luce di questo presupposto, il mio obiettivo, è quello di favorire e sviluppare un cambiamento dell'intero assetto verso questi elementi, al fine di potenziare la capacità di auto-guarigione ed il benessere.
Come puoi facilmente intuire, con me, tocca mettersi in gioco, rivalutando comportamenti e attitudini dannose al NATURALE FLUIRE della Vita.
Non è più il caso di mettere in mano agli altri la responsabilità della nostra salute, stop, iniziamo a ragionare sulle tante e differenti possibilità che ci sono! 
Anziché chiuderci in attesa della manifestazione sintomatica (che altro non è che la manifestazione di un corpo e una psiche portati al limite della sopportazione), iniziamo a prenderci cura di noi! 
Facciamolo per avere un corpo funzionalmente migliore e una psiche più "leggera", per essere migliori, e poter così sperare in un Mondo migliore.
Tutto parte da noi! 
E tu, cosa fai per star meglio? Dimmelo nei commenti se ti va di condividere!
Grazie

Commenti

Post più popolari