SOMATIZZARE
Se senti pronunciare la parola "somatizzare", qual è la parte del tuo corpo, che immediatamente ti viene in mente?
✔️Prenditi un minuto di tempo, prova a pensare a qualche problema che hai oggi, o in questi giorni, e senti cosa accade nel tuo corpo...
Si, proprio così, la somatizzazione è un processo che si attiva automaticamente... Segue le linee della tua vita, e si alimenta grazie a tutte le dinamiche di cui sei inconsapevole.
Si nutre, in gran parte, della tua modalità reattiva con cui affronti le tue esperienze...e così per giorni, mesi, anni...
Quando il tuo corpo non ne può più di sopportare ulteriore carico, inizia a comunicare.
Come comunica il nostro corpo?
Con il dolore!
Il dolore è l'unico modo che conosce per attirare la nostra attenzione.
Sottolineo che, come ti ho detto, lo fa solo quando "non ne può più", quando è esausto di incassare emozioni non accolte, e traumi di vario tipo.
Questo ti deve essere di monito, per ritrovare da SUBITO, il modo per creare una ri-connessione con il tuo corpo!
Dopo quell'episodio che ti ho raccontato, del mio problema invalidante, da me vissuto anni fa ( questo è il link del post ), ho iniziato ad osservarmi molto di più. Ho cercato di capire più rapidamente le mie vere esigenze, senza permettere che il corpo si "chiudesse" nuovamente.
Dobbiamo imparare a usare il corpo come strumento per capire la vita, le sue mille sfumature, e la montagna di balle che ci raccontiamo per farci andare bene le situazioni più assurde!
Dobbiamo imparare a usare il corpo come strumento per capire la vita, le sue mille sfumature, e la montagna di balle che ci raccontiamo per farci andare bene le situazioni più assurde!
Se non osservo il mio corpo, se continuo a essere sordo ai suoi mille messaggi, non farò altro che intraprendere un nuovo percorso di somatizzazione e questo, prima o poi, si esprimerà andando a creare nel manifesto una problematica fisica o addirittura una patologia.
Il corpo può veramente essere un utile strumento guida, una traccia che ci può guidare verso la nostra unica e soggettiva Verità. Logicamente bisogna allenare tutte queste possibilità! Ecco perché parlo di Training Olistico, perché è un lavoro che si svolge su più piani, differenti ma sinergici tra di loro.
In questa nuova era sarà il corpo a salvarci, non la mente, come siamo abituati a pensare...
La mente, mente costantemente...
E tu, cosa ne pensi? Commenta per condividere la tua esperienza!
Alla prossima e grazie!
Commenti
Posta un commento