CORPO COME VEICOLO DELLA MENTE: LA MEMORIA SOMATICA
A differenza del suo linguaggio atavico, nel quale il corpo si esprime attraverso dei codici e si lascia esprimere dalla razionalità, nello Yoga Sensibile, il corpo esprime la propria emotività, ciò che lo muove.
E' interessante osservare il fatto che la parola emozione deriva dal latino emovere (ex=fuori + movere=muovere).
Da questa osservazione è chiaro che le emozioni, sono dei messaggeri che portano a galla la nostra condizione interiore...
Un'emozione non si può mascherare. Se usato nella giusta maniera, il nostro corpo può diventare uno strumento di lavoro incredibile anche a livello emozionale.
Passando dal corpo, senza farci troppe domande, e senza dover per forza trovare soluzioni, possiamo iniziare un gran bel lavoro di pulizia interiore!
Bello vero?
Inoltre, si parla del cuore, dello stomaco, del fegato, e in generale degli organi corporei come della sede delle reazioni emotive... Pensa che bello poter imparare a "stare" nel tuo corpo con una attenzione viva e curiosa, pensa che bello poter alleviare una tensione, solo perché hai capito come poterlo fare!
Sai perché questo può accadere?
Perché, finalmente, avrai di nuovo portato attenzione alla persona più importante della tua vita... TU! ❤️
IL CORPO, IMPARARE A RISPETTARLO.
Nella modalità abituale, con cui abbiamo imparato a vivere, tendiamo ad avere poca attenzione per il nostro corpo. Lo vediamo come un involucro che ci portiamo dietro e ci lamentiamo quando quasi "per caso" manifesta delle tensioni o è dolente in alcune sue parti.
Anch'io per anni ho sfruttato il mio corpo, con allenamenti estenuanti e prove fisiche al limite. Con questo, non voglio dire che gli sport estremi o le attività lavorative pesanti sono da evitare, o siano sicuramente dannose. Il mio intento è di farti capire che, più sfrutto il mio corpo, più dovrò essere consapevole di:
- come vanno affrontati gli sforzi;
- come va programmato un allenamento intelligente che rispetti anche dei periodi di recupero.
Se continuo sempre e solo a chiedere al mio corpo, facilmente, andrò incontro a un'usura eccessiva di articolazioni e legamenti, la mia schiena inizierà a soffrire dei ripetuti eccessi. Serve intelligenza e rispetto, devo imparare a conoscere il mio corpo per poterlo gestire al meglio!
Programma la tua settimana lavorativa o di allenamento in maniera intelligente, se non sei in grado di farlo in autonomia, affidati a un professionista.
Osserva queste due qualità che ho descritto:
- corpo come unità corpo-mente-memoria somatica
- corpo come macchina per svolgere delle attività
Puoi ora apprendere con facilità che, se rispetti il tuo corpo nei volumi di lavoro che gli proponi, inizi a intraprendere la giusta direzione, fatta di rispetto e amore! Inizi ad avvicinarti a un maggiore "sentire".
Dal momento in cui inizi a "sentire" il tuo corpo, potrai andare sempre più in profondità.
Diventare empatici con se stessi, ci porta a sperimentare un nuovo modo di vivere, più onesto e in totale connessione con ciò che è bene fare e ciò che è meglio evitare... Questo vale per tutte le esperienze e le scelte che dobbiamo fare quotidianamente!
Qual è la zona del corpo che senti contrarsi quando ricevi una brutta notizia? Dimmelo nei commenti, magari potrebbero arrivarci delle buone intuizioni ;)
Ora vado che mi è venuta voglia di fare un'oretta di Yoga Sensibile 🙏🙂
Buon pomeriggio e grazie anima bella!
Commenti
Posta un commento