IL TRAINING OLISTICO, DA DOVE ARRIVA?
Ciao! Oggi scrivo questo post per spiegarti cosa intendo per "Training Olistico".
Forse ti è già capitato di sentire il termine "Operatore Olistico", forse hai anche sentito il termine "Trainer", che normalmente viene utilizzato nell'ambito sportivo.
L'aggettivo "olistico" deriva dal greco "olos", che significa "tutto, intero, totale". Detto in parole semplici, la teoria dell'olismo sostiene che il tutto non sia riducibile alla somma delle parti di cui è composto, poiché il tutto è più della somma di queste.
Intorno agli anni '70, si sviluppò la medicina olistica, alla base della quale vi è una visione dell'uomo concepito come un'unità di corpo-mente-spirito. Questo avvenne soprattutto per poter spiegare l'esistenza delle patologie psico-somatiche. Per approccio olistico, si intende quindi un intervento integrato, in grado di sfruttare i punti di forza di diverse discipline. A completamento, possiamo dire che, per approccio olistico, si intende la persona vista come unità di corpo-mente-spirito in totale unione sinergica con l'ambiente che la circonda.
Personalmente, è dal 2008 che sono affezionato al termine "Training Olistico", perché fu l'anno in cui, in collaborazione con Silvia Pozzato, nacque "Olit-Training Olistico". Questa forma di fitness, conosciuta oggi in Italia e non solo, sviluppa nel praticante una consapevolezza del corpo, che poche altre attività possono farti ottenere! Propriocettività, equilibrio, aumento della flessibilità articolare e dell'elasticità muscolare, divertimento, sono solo alcune delle qualità di "Olit". Ti invito a scoprire di più, clicca qui! Olit-trainingolistico
Ecco perché non avevi mai sentito parlare di "Training Olistico", perché me lo sono inventato io! Come "Trainer Olistico", la mia intenzione, è quella di mettere a disposizione di chi entrerà in contatto con me, tutto ciò che ho conosciuto, studiato ed esperienziato dal 1991 ad oggi nel mondo del fitness, della propedeutica ai vari sport, nel personal training e in tutto ciò di cui ti ho già parlato in questo post, al seguente link. Molti dicono che la multidisciplinarietà sarà il futuro, io mi sono già portato avanti, e non ho intenzione di smettere, amo troppo quello che faccio!
Se ti va, fammi sapere nei commenti cosa ne pensi!
Grazie e alla prossima!
Commenti
Posta un commento