SIAMO AL CAPOLINEA, VIAGGIO FINALE NELLA TUA BELLA CAPOCCIA :) Parte 2


Benvenuta ed eccoci alla seconda parte di questo viaggio psicosomatico nella testa... Buona lettura e grazie! 😃

Oggi andiamo ad osservare il volto e la testa. Questa parte del corpo, che comprende le orecchie, gli occhi e la fronte, corrisponde al sesto centro energetico di cui puoi leggere ulteriori informazioni qui, se non l'hai già fatto nei giorni scorsi...


IL VOLTO


Il volto è la parte del corpo che è maggiormente presentata al mondo. Quando guardiamo un'altra persona poniamo molta attenzione al viso. La faccia rappresenta sicuramente gran parte dell'Ego, infatti, si dice "Perdere la faccia" per indicare una situazione in cui abbiamo perso gran parte della nostra credibilità... Inoltre, l'espressione emozionale coinvolge molto il volto, dalla forma che diamo al nostro volto possiamo esprimere chiaramente emozioni come la gioia, la tristezza, il disgusto, ecc.

Purtroppo non sempre siamo consci dell'espressione del nostro volto e questo denota una perdita di contatto tra ciò che siamo e ciò che proviamo. Qual è la tua espressione abituale, quella che accompagna maggiormente le tue giornate? Hai mai provato a farci caso?

Come abbiamo già visto nei precedenti post, può essere interessante comprendere il fatto che la nostra impostazione psicosomatica deriva per lo più da come abbiamo affrontato ed affrontiamo oggi la vita. 

Il corpo non è nient'altro che uno specchio del vissuto. 

E se fosse possibile invertire questi processi portando più attenzione al nostro corpo? E se coltivare espressioni di gioia nel viso potesse in qualche modo portarci verso la gioia, come ad attivare un processo inverso alla somatizzazione? Prova, sperimenta, pratica e solo dopo trai le tue conclusioni... Quella vocina che ti ha appena suggerito che sono tutte balle, è proprio la vocina del tuo Ego che vuole assolutamente rimanere imbrigliato nel solito stato di (apparente) benessere! Vai oltre anima bella, esistono confini immaginari che, se coscientemente abbattuti, ti permettono di accedere ad una sempre migliore versione di te. Te lo dico perché ne ho fatto esperienza in ogni mia cellula ed è tra le scoperte più sensazionali che ho fatto nel mio percorso da ricercatore. Solo tu lo puoi fare, non esiste persona esterna o tecnologia che lo può fare al posto tuo, ma ne vale veramente la pena, anche solo per giocare un po' con il tuo corpo, anche solo per dedicarti un po' di tempo... 


GLI OCCHI

Gli occhi rispecchiano il benessere o il malessere di tutto il corpo. Esplorando le caratteristiche degli occhi come l'espressione, la collocazione nelle orbite, la struttura e il funzionamento del globo oculare, le condizioni dell'iride e della sclera, si possono trarre molte informazioni. 
Cosa rivelano i tuoi occhi riguardo i tuoi sentimenti interiori, le tue paure, le tue passioni? Ti consiglio di andare ora davanti ad uno specchio... osserva i tuoi occhi, cerca di farlo con una modalità non giudicante e con la curiosità di un bambino che vede un oggetto per la prima volta. Memorizza tutto ciò che puoi notare.

Ora vediamo alcune caratteristiche in base alla forma degli occhi:
  • OCCHI GRANDI E TONDI
Gli occhi grandi e tondi spesso rispecchiano una personalità affettuosa, ricca di calore umano. La persona che li indossa è tendenzialmente premurosa e le persone si sentono a loro agio in sua presenza.
  • OCCHI SPORGENTI
Gli occhi sporgenti indicano un modo penetrante e nervoso di stare al mondo. Spesso questa persona farà sentire gli altri ansiosi in sua presenza e tenderà a scoraggiare sentimenti affettuosi.
  • OCCHI INCASSATI
Gli occhi incassati nelle orbite, indicano spesso una vita di espressioni trattenute e di tristezza repressa. Chi ha questo tipo di conformazione è spesso una persona molto critica verso le azioni e le attività altrui.
  • OCCHI IMMATURI
Gli occhi da bambino hanno un'espressione tendenzialmente supplichevole, sono dolci e aperti. Solitamente sono gli occhi di chi era il "cocco di mamma o di papà" e denotano uno sviluppo ridotto di questo segmento, non c'è stata una completa maturazione. Possono essere occhi molto dolci e seducenti, ma denotano un modo un po' immaturo di vedere il mondo e di venir visti nel mondo.


GLI ORECCHI


Gli orecchi sono utili al senso dell'udito. La difficoltà di udito, sarà dovuta a tensione nelle varie regioni neuromuscolari che circondano gli orecchi. Ma attenzione, molte volte tendiamo volontariamente queste regioni neuromuscolari perché non vogliamo sentire! 
La perdita funzionale dell'udito, oltre ad essere portata da fattori genetici e lesioni puramente fisiche, può anche essere causata da un atteggiamento psicosomatico reiterato nel tempo. 
Oltre alla funzione uditiva, ti ricordo che gli orecchi hanno anche grande importanza per quanto riguarda il senso dell'equilibrio. Un motivo in più per prendersi cura di questa parte del corpo. 💓

LA FRONTE


I muscoli della fronte vengono usati in quasi tutti i movimenti del viso, di conseguenza tendono a mostrare tutti i sentimenti ed i movimenti cronici che esprimiamo per mezzo del volto. Facilmente questi muscoli saranno sottoposti ad un carico eccessivo di lavoro. La tensione e il mal di testa da tensione nella regione della fronte, indicano spesso che chi ne è affetto, tende ad avere un eccessivo controllo sui sentimenti e cerca di reprimerli razionalmente. Quando queste emozioni vengono represse troppo a lungo, possono anche alterarsi e trasformarsi in sentimenti di collera. Se si vuole soffrire di meno è importante sfogare la rabbia anziché trattenerla con appropriati esercizi psicoemotivi che consistono nel gridare, urlare (ad esempio in automobile o con la faccia premuta in un cuscino), mordere (non qualcuno ma qualcosa di morbido!) o piangere in modalità terapeutica, al fine di liberare le emozioni imbottigliate in modo sano. Se continui ad accumulare un giorno esploderai e non sarà sicuramente un bel momento... liberati dalle tensioni, fallo ora e senti il grande beneficio che puoi ricevere da questa pratica.

Ti ringrazio con tutto il cuore per aver partecipato a questo e altri viaggi da me proposti nel corpo e nella psicosomatica... Spero che tutto il mio impegno ti possa essere utile, insieme possiamo veramente creare un Nuovo Mondo! 
Per ora abbiamo iniziato a camminare, partendo ognuno da sé stiamo andando verso il giorno in cui ci incontreremo e diremo: "CE L'ABBIAMO FATTA!!!"
Ne sono sicuro.

A presto anima bella 

Commenti

Post più popolari